Lo smeraldo rappresenta una varietà del berillo, che significa gemma “blu-verde”. Il berillo è un minerale incolore ma assume meravigliose colorazioni grazie a varie impurezze presenti nel reticolo cristallino. Il componente più famoso della famiglia dei berilli è lo smeraldo verde.
Il nome smeraldo deriva dal greco smaragdus e ha origine da un termine persiano che significa “pietra verde”. Il colore è un verde molto tipico causato dalla presenza nel reticolo cristallino di tracce di cromo e vanadio.
COSA SIMBOLEGGIA?
Lo smeraldo simboleggia la vita, l’amore, l’armonia, il benessere, la bellezza e la saggezza, infatti era dedicato alla dea Venere.
Da sempre lo smeraldo sembra essere una pietra dalle grandi proprietà. Esso infatti stimola la crescita interiore, la sensibilità e il senso estetico. Potenzia la memoria, la creatività e conferisce una forte lucidità mentale.
Il suo colore verde rende il minerale la pietra del successo e dell’abbondanza economica, una pietra in grado di stimolare azioni e risultati positivi.
BENEFICI PER IL CORPO
Lo smeraldo è considerato anche una pietra dalle numerose proprietà benefiche per il nostro corpo e per la nostra mente. Infatti rafforza il sistema immunitario e nervoso, guarisce i disturbi dell’apparato respiratorio, protegge il cuore riequilibrando la circolazione sanguigna e linfatica e ha un’azione disintossicante su fegato e reni.
BENEFICI PER LA MENTE
Questa pietra ha anche un’azione calmante sulle preoccupazioni: genera ottimismo e vitalità, aiuta a superare i momenti difficili e rafforza la gioia di vivere. Ulteriori benefici sono quelli di alleviare la depressione e l’insonnia, donare fiducia in se stessi e forza per superare i propri limiti.
QUANDO SI REGALA?
Questa pietra è comunemente usata negli anelli di fidanzamento in quanto presenta forti vibrazioni amorevoli, inoltre può essere utilizzata in occasione del primo anniversario di matrimonio. Incastonato su un anello insieme ai diamanti crea un gioiello di grande valore e fascino.
Qui sotto potete ammirare alcuni tagli dello smeraldo e un anello smeraldo incastonato con un giro di diamanti.