Immagino anche voi sappiate quant’è difficile scegliere il regalo per una laurea, soprattutto se esso è destinato a una persona estremamente importante. Io, in particolare, avendo poca fantasia, non sapevo come scegliere il regalo per uno dei traguardi più importanti della vita di mia figlia Azzurra.
Come succede spesso in questi casi, ho iniziato a parlarne con parenti e amici. Proprio parlando con uno di loro, mio fratello Lorenzo, sono venuto a sapere di Domenico. Lorenzo mi spiegò che aveva conosciuto Domenico ad una mostra a Pescara intitolata “Il circolo degli orafi“, in cui alcuni dei più importanti orafi d’Abruzzo hanno esposto le loro creazioni.
Mio fratello è stato colpito dalla particolarità dei gioielli che Domenico aveva esposto, tant’è che decise di scambiarci due chiacchiere, durante le quali Domenico gli raccontò dei suoi studi a Valenza e gli spiegò la progettazione dei gioielli al CAD. Al termine della chiacchierata Domenico gli regalò anche un buono sconto che mio fratello decise di regalarmi.
Incuriosito dall’enfasi del suo racconto, decisi di contattare Domenico che mi diede un appuntamento nel suo studio.
Inizialmente, anche in base a quanto mi era stato suggerito da amici e parenti, mi ero indirizzato verso un ciondolo punto luce. Domenico però mi ha fatto riflettere sull’importanza e sul significato del regalo che stavo per fare. Dato che stavo realizzando il regalo per una laurea, Domenico mi suggerì:
e se realizzassimo un ciondolo a forma di matita?
In un primo momento l’idea non mi entusiasmò perchè non riuscivo a visualizzare nella mia mente il risultato finale, però mi son voluto fidare di lui e gli chiesi di fare uno schizzo di ciò che aveva in mente.
Dopo qualche giorno tornai nel suo studio e rimasi stupito dalla bozza che Domenico mi fece vedere, una meravigliosa matita finemente lavorata con diamanti incastonati e due zaffiri blu alle estremità. Gli chiesi quindi di procedere alla realizzazione del ciondolo che lasciò a bocca aperta tutti quanti, in particolar modo mia figlia che lo considerò come il simbolo di un traguardo importante con cui “scrivere le meravigliose pagine del suo futuro“.
Leggi le caratteristiche del ciondolo matita.