L’acquamarina
L’acquamarina è una varietà semipreziosa del berillo. Il suo nome deriva dal termine latino acqua di mare, infatti è considerata la pietra portafortuna dei marinai e racchiude in sè il fascino e il mistero del mare.
Il caratteristico colore azzurro è determinato dalla presenza di tracce di ferro e la molteplicità di sfumature varia dal trasparente dell’acqua fino all’azzurro più intenso.
L’acquamarina ha una durezza che la rende durevole nel tempo perchè non necessita di particolari trattamenti; proprio per questo è adatta ad ogni tipo di gioiello che si desidera indossare. L’acquamarina può essere incastonata infatti in un bellissimo anello, cosi come in un girocollo o in orecchini con giro di diamanti intorno. E’ una gemma decorativa che si sposa perfettamente con ogni colore di pelle o di occhi, è una pietra molto popolare e la sua richiesta è in continuo aumento.
COSA SIMBOLEGGIA?
L’acquamarina simboleggia l’amore felice e sereno. E’ considerata una pietra preziosa che assicura l’amore e la felicità nel matrimonio; proprio per questo si ritiene sia il miglior regalo da fare a una sposa nel giorno delle nozze.
BENEFICI PER LA MENTE
L’acquamarina è una gemma che infonde pace, gioia e felicità, specialmente nelle relazioni. Questa pietra incoraggia molto la comunicazione perchè dona alle persone la libertà di esprimere i propri sentimenti liberamente. È anche utile agli artisti e ai musicisti.
Favorisce la crescita interiore, la chiarezza mentale e incoraggia l’autostima. Dona la forza di sistemare le cose lasciate in sospeso, aiuta a sciogliere la timidezza e ad abbandonare le paure.
L’acquamarina assicura benessere e successo. E’ una gemma carica di energia e produce un senso di leggerezza e di tranquillità, infonde fiducia e rende sinceri e dinamici.
QUANDO SI REGALA?
Questa pietra è da tutti i tempi una pietra preziosa molto amata e apprezzata dalle donne di tutto il mondo.
E’ considerata il dono ideale nel giorno delle nozze, proprio perchè è simbolo di amore e felicità nel matrimonio. Viene inoltre regalata come anello di fidanzamento o per festeggiare il 3° anniversario di matrimonio, magari con un sublime giro di diamanti intorno!
Qui sotto potete ammirare alcuni tagli e sfumature dell’acquamarina e un anello acquamarina incastonato con un giro di diamanti.